NOTIZIE

Visitare i borghi italiani: consigli utili

Senza ombra di dubbio, i borghi italiani sono tra i più belli al mondo e i più affascinanti da visitare. Questo perché riescono ad unire tradizioni antiche ad un’atmosfera unica nel loro genere. A prescindere dal fatto che si tratti di borghi a picco sul mare o di montagna, sicuramente ci sono delle regole “di base” che si dovrebbe seguire per cercare di vivere al meglio le piccole cittadine del Belpaese. Ecco alcuni consigli utili. 

Occhio alla conformazione geografica

L’Italia è un Paese unico al mondo. Il suo territorio consente di poter scegliere tra vacanze di mare o di montagna: il territorio muta in maniera significativa anche nel giro di pochi chilometri! Prima di visitare un borgo, quindi, prestiamo attenzione massima a questo fattore. Cerchiamo di effettuare una scelta adeguata in base alle nostre esigenze: se cerchiamo pianura, mare o montagna dobbiamo saperlo prima di arrivare nel borgo da noi scelto.

Arte e cultura

Una delle caratteristiche che maggiormente determina la bellezza dei borghi italiani è legata alla cultura e all’arte. L’Unesco ha certificato come ci siano la bellezza di 51 siti ufficiali proclamati patrimonio dell’umanità. Difatti, si tratta di ben il 5% di tutti i siti mondiali. Molti di questi sono caratterizzati proprio da alcuni borghi italiani noti in tutto il mondo. 

Il buon cibo

Inutile dire che se visitiamo dei borghi italiani non possiamo trascurare il cibo offerto. Parliamo di qualsiasi tipo di pietanza: dalla pasta, passando per la pizza, fino ad arrivare ai prodotti da macelleria. In ogni caso, ogni borgo italiano è in grado di offrire delle prelibatezze uniche e super ricercate. D’altronde, ci sarà un motivo se la cucina italiana è considerata come una di quelle più apprezzate al mondo. 

Divertimento 

Chi ha detto che una città piccola non offra particolari spunti per divertirsi? In Italia ci sono tantissimi parchi gioco per adulti e non solo, proprio in concomitanza di borghi caratteristici. Oltre a ciò, spesso in questo posti vengono organizzati dei tour di ogni tipo e delle magnifiche sagre. Infine, consideriamo che tantissimi di questi borghi siano città universitarie, caratterizzate proprio dalla presenza di tantissimi giovani e un via vai di persone da tutto il mondo. 

Mare o montagna? 

Come già anticipato, quando si parla di territorio italiano è facile che la scelta tra montagna e mare la faccia da padrone. Per quanto riguarda le spiagge, qui si trovano tantissimi borghi dotati di un mare unico al mondo: dalla Sicilia passando per la Puglia e la Campania, arrivando fino alla Liguria. La scelta sicuramente non manca. Stesso discorso vale anche per la montagna: chi è amante dell’atmosfera e delle attività di montagna avrà sicuramente diverse opzioni. 

La bellezza delle piccole città 

I piccoli borghi italiani sono eccezionali da visitare perché permettono di addentrarsi in una realtà unica nel suo genere e caratterizzata da tradizioni e da un passato glorioso. Vivere questa realtà significa immergersi in un’atmosfera che difficilmente si può scovare altrove: profumi, sapori e colori che solo i borghi italiani sanno offrire.