NOTIZIE

PERCHÉ SCEGLIERE UN PAVIMENTO IN PARQUET

Per dare un tratto distintivo agli ambienti, rimodernare un vecchio appartamento o arredare uno appena acquistato, la posa di un nuovo pavimento in parquet è la scelta più indicata. Il parquet è una pavimentazione naturale composta da legno massiccio (parquet massello) o, nelle versioni più economiche, più strati di legno incollati insieme (parquet multistrato).

Per stile e tipologia, il parquet è in grado di conferire un tocco di raffinatezza e un look caldo ed accogliente ad ogni stanza, infatti se opportunamente trattato può essere posato anche in bagno e in cucina.

In grado di dare un indiscutibile valore aggiunto all’arredamento e agli interi ambienti in cui viene posato, il tipo di parquet Milano è ricco di venature e nodi, con colori che sfumano sulle doghe.

Le proprietà termiche del legno consentono la perfetta compatibilità con il riscaldamento a pavimento, la sua robustezza e capacità isolante attutisce i rumori e gli urti, rendendolo comodo al calpestio soprattutto in presenza di bambini e animali domestici.

Una pavimentazione in parquet è da considerarsi un ottimo investimento per la casa, poiché se trattato con una buona manutenzione e piccoli accorgimenti, il legno resisterà nel tempo e non sarà mai più necessario posare un altro pavimento. I piccoli difetti delle doghe e le eventuali crepe che andranno a formarsi con l’usura renderanno il parquet unico e ancora più bello.

È bene sapere che non tutte le tipologie di legno sono adatte ad essere trasformate in parquet, alcune specie arboree infatti non sono sufficientemente resistenti. Le essenze più idonee sono il rovere, il faggio, l’abete (di colore chiaro), il noce e il teak (di colore bruno), il ciliegio (di colore rossiccio), il wengé (scuro).

 

In commercio si trovano differenti versioni di parquet:

 

  • Parquet in legno massello: è realizzato interamente in legno massiccio di un’essenza robusta e resistente. Per la sua conformazione, è il parquet più pregiato. Dopo la sua posa, per essere calpestato deve essere trattato con una levigatura e successiva verniciatura. Esistono delle versioni di parquet massello chiamate “prefinite”, già lavorate a listello o a listone e pronte per essere installate ad incastro. Grazie al suo spessore, il parquet prodotto in legno massello può essere laminato, levigato, lucidato e verniciato più volte, in modo da ritornare sempre come nuovo rimediando a graffi, usura, macchie e ammaccature.

 

  • Parquet multistrato: è realizzato con più strati di legno incollati insieme. La parte superiore, a vista, è chiamata parte nobile perché è costituita da un legno pregiato. La parte inferiore, che viene posata, è costituita da strati di legno resistenti ma più economici incollati tra loro ed assicura stabilità ed equilibrio al listello, impedendogli di imbarcarsi o spezzarsi. Una pavimentazione in multistrato è attualmente la tipologia di parquet Milano più venduta sia perché è molto più economica rispetto al massello, sia per la facilità e la rapidità della messa in posa.